Il motore è uno degli elementi più importanti di un veicolo e, come spesso accade, sono proprio le sue prestazioni a determinare la qualità del mezzo. Tuttavia, si sa, un motore non è eterno.
Chiunque possieda un veicolo sa che il motore potrebbe subire dei danni prima o poi. Quando questi risultano irreparabili, la domanda che sorge spontanea è la seguente: “È meglio puntare su un motore nuovo o comprarne uno rigenerato?”.
Fornire una risposta secca a questo interrogativo è un compito piuttosto difficile perché entrambe le tipologie di motore mostrano diversi pro e contro. Per cercare di fare chiarezza, quello che andremo a trattare in questo articolo sono proprio i vantaggi e gli svantaggi del motore nuovo e di quello rigenerato.
Se sei uno di quelli che ancora si trova in bilico tra queste due opzioni e proprio non sa quale scegliere, prosegui la lettura: siamo certo che questo post potrà risultare davvero utile per sciogliere ogni tuo dubbio.
Quale motore scegliere tra nuovo e rigenerato?
Questa è una domanda che, prima o poi, coinvolgerà tutti coloro che devono sostituire un motore rotto. Per rispondere bisogna esaminare i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le soluzioni.
Scegliere un motore nuovo
Decidere di sostituire il motore del tuo veicolo con uno nuovo di zecca ti darà maggiore sicurezza, ma si tratta comunque di una scelta molto costosa. Ovviamente, la cifra che spenderai varierà notevolmente in base a dove deciderai di comprare il motore nuovo e alla cilindrata che dovrai acquistare.
A ogni modo, il costo che dovrai affrontare di certo non sarà esiguo. Quello che spesso si tende a non considerare è che, oltre alla cifra del motore (che nuovo costa tra i 1500 ai 3000 euro), nella spesa è compreso anche il lavoro svolto dal meccanico.
Il prezzo della manodopera varia da officina a officina ma, in ogni caso, si tratta di un’operazione piuttosto costosa perché all’operaio specializzato richiede almeno una giornata di lavoro. Cambiare il motore, infatti, è un’azione molto complessa e va eseguita con attenzione ed estrema cura.
Scegliere un motore rigenerato
Scegliere un motore rigenerato è di sicuro un’alternativa più economica. Quando si parla di motore rigenerato si intende un motore che è stato completamente revisionato e le cui singole componenti sono in condizioni simili o uguali a quelle di un motore nuovo.
È bene precisare che il motore rigenerato è diverso dal motore usato. Spesso, infatti, le due cose tendono a essere sovrapposte ma, in realtà, si tratta di motori differenti tra di loro.
La stabilità, la sicurezza e le prestazioni del motore rigenerato sono del tutto differenti da quelle dell’usato. Esse, infatti, sono al pari di quelle di un motore nuovo, ma con la differenza che ciò che si va ad acquistare ha un prezzo nettamente inferiore.
Inoltre, scegliere un motore rigenerato significa anche fare una scelta ecologica perché contribuisce a ridurre notevolmente l’accumulo di rifiuti e consente di salvaguardare l’ambiente.
Dove acquistare un motore rigenerato
Se hai deciso di optare per la soluzione più economica e vuoi acquistare un motore rigenerato, il nostro consiglio rimane sempre lo stesso: per avere tra le mani un buon prodotto è bene affidarsi a un’officina specializzata.
Noi di FIR siamo attivi nel settore da oltre 50 anni e offriamo ai nostri clienti solo motori rigenerati certificati di alta qualità. Scegliendo uno dei nostri prodotti, non solo avrai la garanzia di un motore dalle grandi prestazioni a un prezzo altamente competitivo, ma aiuterai anche a rispettare l’ambiente.
Contattaci per avere maggiori informazioni.