Cambiare motore alla propria auto è un’operazione che può avere un impatto molto importante sulle tasche di una persona. Per limitare le spese a sorpresa nel medio termine, una soluzione alternativa può essere quella di scegliere e installare un motore rigenerato.
Si tratta di un motore che non ha nulla da invidiare a quelli nuovi proprio perché, essendo revisionato in ogni sua parte, le caratteristiche e le performance garantite sono del tutto identiche a quelle di un motore nuovo, ma con il vantaggio di poterlo ottenere a un costo inferiore.
Già, ma quanto costa un motore rigenerato nello specifico?
Motore rigenerato: il prezzo
Il motore rigenerato è un prodotto serio e di qualità, con un costo superiore all’alternativa del motore usato ma comunque conveniente rispetto al nuovo acquistato in un concessionario.
Per poter definire il prezzo di un motore rigenerato, bisogna prima di tutto tenere in considerazione il modello dell’auto e l’officina alla quale ci si rivolge, oltre che la tipologia di motore di cui si necessita (diesel, benzina, ecc.).
In generale, potremmo dire che il prezzo medio di un motore rigenerato si aggira sui 2.350 euro per le auto e sui 3.500 per i furgoni.
A primo impatto questa spesa potrebbe sembrare alta, ma si ridimensiona subito se si pensa alla nuova vita che un motore rigenerato può regalare alla tua auto. Scegliendo questo genere di motore, infatti, il tuo veicolo potrà percorrere ancora oltre 250.000 km, la stessa durata che ti regalerebbe un motore nuovo.
Se l’operazione di sostituzione viene svolta in modo ottimale, sostituendo e controllando lo stato delle altri parti usate nel veicolo, allora possiamo pensare che il veicolo percorra altrettanta strada. Ma se non viene usata questa attenzione, il motore appena sostituito potrebbe risultare gravemente danneggiato da malfunzionamenti di parti che non hanno a che fare con il motore ma che ne influenzano il buon funzionamento. Pensa ad esempio al FAP, al turbo, alla pompa olio, a iniettori non controllati e ricodificati.
Perché scegliere un motore rigenerato
Ora che hai un’idea più chiara di quanto costa un motore rigenerato, sicuramente potrai valutare con più attenzione come agire sulla tua auto nel caso in cui sorgesse la necessità di sostituire il motore.
Oltre al prezzo nettamente inferiore, rispetto a quello nuovo, un motore rigenerato presenta tanti altri numerosi vantaggi che ti invitiamo ad approfondire in questo articolo.
Tra i vari vantaggi, di certo non possiamo non citare la sua sostenibilità. Scegliendo di rinnovare tutti i pezzi del tuo motore, infatti, contribuirai a ridurre in modo significativo l’impatto dei rifiuto sull’ambiente e, di conseguenza, anche l’inquinamento generato dai materiali metallici usati per costruire questi prodotti meccanici.
Sei interessato a far rigenerare il motore della tua auto? Consulta la nostra mappa per trovare il rettificatore più vicino a te.