Dire che il pistone è rotto è una semplificazione che racchiude uno qualsiasi degli innumerevoli problemi che può avere un pistone, che vanno dal cedimento meccanico al grippaggio alla fusione del pistone. La “rottura” di un pistone è la sintesi dell’evoluzione di un problema all’interno dell’autovettura.
Nell’universo dei problemi automobilistici, solo pochi di questi sono tanto temuti quanto un pistone rotto. Questo è il tipo di guasto che può trasformare una normale giornata in un’avventura indesiderata. Scopriamo insieme cosa causa questo problema, come riconoscerlo e, soprattutto, come risolverlo.
Cause e tipi di guasto
Un pistone è come un atleta in gara: se tutto va bene, corre veloce e senza intoppi. Ma se qualcosa va storto, può finire per una brutta caduta. Nel mondo dei motori, quando un pistone cade, le conseguenze possono essere gravi. Come anticipato le cause che posso portare alla messa fuori uso di un pistone possono essere molteplici vediamo adesso una sintesi dei problemi più comuni.
- Cedimento meccanico, Il pistone ogni ciclo del motore deve supportare con la sua resistenza meccanica le enormi pressioni che si generano in camera di combustione, se la combustione avviene correttamente allora il pistone non ha nulla da temere ed il suo funzionamento si manterrà costantemente, ma se la combustione avviene in modo irregolare, in anticipo allora si crea il fenomeno della detonazione generando all’interno della camera di combustione e della testa del pistone pressioni enormemente più elevate rispetto a quelle per cui il pistone è stato costruito e riuscendo a far cedere meccanicamente il pistone.
- Grippaggio dovuto ad alte temperature, il pistone si muove all’interno dei cilindri che vengono raffreddate dal liquido di raffreddamento, se il raffreddamento del motore venisse a mancare, avremmo il grippaggio del motore all’interno del cilindro.
- Grippaggio dovuto a mancanza di lubrificazione, il pistone durante il suo moto, necessita che ci sia un velo d’olio tra il suo mantello e il cilindro che lo contiene. Se questo velo di lubrificazione viene a mancare perché ad esempio non si è usato un lubrificante adeguato o perché il lubrificante era troppo vecchio, allora l’attrito tra il pistone ed il cilindro portano ad un rapido deterioramento del pistone.
- Fusione della testa del pistone, come sappiamo all’interno della camera di combustione del motore, avviene, sia che il motore sia alimentato a gasolio o a benzina, una combustione che, perchè tutto sia perfetto, deve essere regolare, la temperatura all’interno di questa camera deve essere mantenuta entro certi valori altrimenti il motore funziona male, non rende o si può danneggiare, nello specifico, se abbiamo una combustione troppo alta di temperatura possiamo arrivare al punto di sciogliere il pistone.
Questo avviene nei diesel, ad esempio, quanto gli iniettori si bloccano aperti e la quantità di diesel iniettato è enormemente maggiore al dovuto, portando ad un innalzamento elevato delle temperature all’interno della camera di combustione sino al pungo da sciogliere il pistone.
Come capire se il pistone è rotto?
In base al tipo di guasto le sintomatologie possono essere diverse, sicuramente una rumorosità diversa del motore potrebbe essere indice di un problema al pistone soprattutto se legato a fenomeni di fumosità strana e difficoltà in avviamento.
Se la tua macchina ha iniziato a perdere colpi, mostrando un calo di potenza, se senti un rumore motore non proprio musicale, se avverti vibrazioni che prima non c’erano o ti accorgi che il tuo fedele bolide beve olio più del dovuto, allora è probabile che un pistone sia compromesso.
È possibile prevenire un danno al pistone?
Evitare problemi ai pistoni del motore diesel può essere generalmente è più semplice di quanto si pensi. Bastano regolarità e attenzione nella manutenzione per garantire la lunga vita del tuo motore diesel, che di norma affronta sfide più dure rispetto ai suoi cugini a benzina. Sottoporre a controlli frequenti il livello dell’olio, assicurarsi che i filtri siano puliti e che il sistema di raffreddamento funzioni perfettamente sono passi essenziali per prevenire i danni al pistone.
Ricorda, prevenire è meglio che curare, soprattutto quando si tratta del tuo motore diesel.
Cosa fare se il pistone dell’auto si rompe?
In caso di rottura di uno o più pistoni, è fondamentale fermarsi e valutare il danno. Un tentativo di continuare la guida potrebbe causare ulteriori danni al motore, portando a costi ancora più elevati. Quindi, la tua prima mossa dovrà essere quella di contattare un meccanico affidabile per una diagnosi accurata e confermare di avere un problema ai pistoni. Se ti trovi nella posizione di dover sostituire il motore, considera le opzioni offerte da FIR per i motori rigenerati, una soluzione che può farti risparmiare denaro e prolungare la vita del tuo veicolo.
Una chiamata tempestiva al meccanico di fiducia non è solo una questione di risparmio di denaro ma, è anche una questione di sicurezza. Avere un guasto ai pistoni può essere pericoloso e rischia di lasciarti a piedi nel momento meno opportuno.
Se il tuo meccanico trova un guasto ai pistoni conferma che il motore è danneggiato al punto che una riparazione non è più vantaggiosa o possibile, è il momento di considerare un motore rigenerato. Con FIR, hai la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di motori rigenerati che non solo sono convenienti ma sono compresi di una garanzia, dandoti così la pace mentale e la sicurezza di cui hai bisogno per tornare al volante con fiducia.
Non aspettare che il problema peggiori. Se senti rumori strani, noti una perdita di potenza o altri sintomi preoccupanti, è il momento di agire. Contatta il tuo meccanico e fai controllare il tuo motore. FIR è qui per aiutarti. Visita il nostro sito per saperne di più sulle nostre opzioni di motori rigenerati e come possiamo aiutarti a risolvere il tuo problema di pistone rotto. Non lasciare che un pistone rotto metta in pausa i tuoi piani di viaggio – scegli una soluzione affidabile e torna subito in strada.