Il motore della nostra auto è composto da innumerevoli componenti che devono funzionare tutti in perfetta armonia affinché la macchina viaggi senza intoppi.
Un’interruzione del funzionamento imprevista di uno dei componenti, può causare una reazione a catena, che può portare al temuto grippaggio del motore, quindi è importante tenere sempre sotto controllo il proprio veicolo e il proprio motore.
In questo articolo ti spiegheremo esattamente cosa significa un motore grippato e come risolvere il problema. Ti illustreremo le cause più comuni del grippaggio del motore e ti forniremo istruzioni passo dopo passo su come tornare in strada in tutta sicurezza.
Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli sul perché i motori si bloccano e come puoi riparare il tuo.
Cosa significa motore grippato?
Il grippaggio è un tipo di problema che si verifica quando avviene un blocco meccanico tra due parti all’interno del motore.
In sostanza, il grippaggio si verifica quando a causa, per esempio di un’elevata temperatura raggiunta nel motore, due o più componenti all’interno del motore si bloccano tra loro e non permettono lo scorrimento tra le parti.
Il grippaggio può avvenire in ogni tipologia di motore: diesel, benzina, due o quattro tempi.
I pistoni e i cilindri sono quelli che molto più frequentemente subiscono questa problematica, i problemi di temperatura spesso generano deformazioni che bloccano i pistoni all’interno dei cilindri.
Segnali che non devono essere ignorati per far sì che l’auto che funzioni senza intoppi.
Come capire se ho il motore grippato?
Il grippaggio del motore può causare seri problemi a qualsiasi auto. Quando il danno si verifica, di solito il danno genera a cascata la rottura di bielle o pistoni fino all’incrinatura delle pareti dei cilindri.
Ma i sintomi di un grippaggio sono spesso rilevabili prima che le cose si mettano davvero male: se cogli i segnali in anticipo, potresti essere in grado di risparmiare costose riparazioni in futuro.
Presta particolare attenzione se:
- Il motore non si avvia: se il motore è grippato l’auto, di solito, non gira, il motore risulta bloccato. Il quadro del cruscotto si accende (perché l’elettronica non è coinvolta) ma il motore non si gira;
- Senti dei rumori che provengono dal motore: se percepisci colpetti o ticchettii diversi dal solito, il motore potrebbe essere in procinto di bloccarsi.
- In avviamento il motore non si avvia ma il motore gira molto velocemente.
Perché un motore si grippa?
Uno dei sintomi che può generare un motore grippato è il blocco meccanico del motore, ma non sempre un motore che non gira è grippato, le cause di un motore bloccato posso diverse e per questo è fondamentale ispezionare in modo regolare la tua auto per individuare le potenziali motivazioni del guasto sia per mantenere il tuo veicolo in perfetta efficienza, ma anche per garantire la tua sicurezza sulla strada.
Ecco alcune delle cause più frequenti per cui il motore potrebbe bloccarsi:
- Surriscaldamento del motore: per far funzionare il tuo motore a qualsiasi condizione sia al minimo che al massimo delle sue prestazioni, è essenziale tenere sempre sotto controllo il livello di raffreddamento. Qualsiasi temperatura al di sopra del livello ottimale può causare gravi danni pesanti al motore fino al grippaggio; l’eccessiva espansione dei pistoni potrebbe causare danni alle pareti dei cilindri stessi in questo caso il motore è GRIPPATO;
- Presenza di acqua nel motore: in alcuni casi, l’acqua può penetrare nel motore dell’auto e causare danni anche costosi. Quando si attraversano pozzanghere profonde ad alta velocità, il filtro dell’aria o il modulo del collettore di aspirazione possono entrare in contatto con liquido, con il risultato bloccare il motore e generare danni importanti come piegare le bielle
- Presenza di ruggine sui componenti: in un motore a causa dei lunghi periodi di inattività e di infiltrazioni d’acqua, i componenti possono interni possono arrugginirsi. La ruggine ostacola il funzionamento dei componenti interni, riuscendo anche a bloccare il motore;
- Problemi meccanici: con il passare del tempo, pistoni, bielle, valvole e cuscinetti dell’albero motore possono danneggiarsi a tal punto da rompersi. Se non si interviene, questo inconveniente può portare a ulteriori guasti e, alla fine, al bloccaggio del motore;
- Motorino di avviamento bloccato: questo fenomeno non è collegabile in modo diretto al problema di un motore bloccato. Il più delle volte, infatti, lo starter non gira a causa della batteria scarica. Nel caso, però, il problema risieda proprio nel motorino di avviamento che si è bloccato “aggrappandosi” al volano dell’auto, a lungo andare questo potrà causare il blocco stesso del motore;
- Guasto alla cinghia della distribuzione: se una qualsiasi parte della complessa trasmissione, tra cui la cinghia, l’albero a camme e le valvole, subisce un grave malfunzionamento, le conseguenze per i pistoni possono essere disastrose. In molti casi, questo potrebbe portare al bloccaggio del motore.
Motore grippato: cosa fare
Una volta che il motore dell’auto è grippato, non c’è molto che si possa fare senza l’aiuto di un esperto.
Il pistone o qualsiasi altro elemento grippato deve essere sostituito ed è essenziale assicurarsi che il problema non arrivi a coinvolgere altri componenti del motore.
Per effettuare le riparazioni in modo tempestivo e ridurre i tempi di inattività è necessaria l’esperienza di un professionista, ma ovviamente questi servizi specializzati comportano un costo maggiore. Un motore dell’auto grippato può costarti più di quanto ti aspetti, ma una manutenzione regolare è il modo più efficace per evitare questa costosa esperienza.