Se sei un automobilista attento, sicuramente avrai sentito parlare di gasolio sporco, ma quali danni può provocare al motore della tua auto?
Il gasolio sporco rappresenta uno degli imprevisti più frequenti e che ha un impatto negativo significativo sulla salute del motore: compromette le prestazioni e riduce la sua durata complessiva, oltre a richiedere interventi costosi.
In questo articolo esamineremo più da vicino i problemi legati al gasolio sporco e quali sono i suoi effetti sul motore. Ti forniremo inoltre consigli utili per aiutarti a prevenire e affrontare i danni causati da un carburante sporco o di scarsa qualità.
Questa guida completa ti darà le informazioni necessarie per prendere decisioni più consapevoli e proteggere il motore del tuo veicolo da potenziali danni.
In che modo il gasolio viene contaminato?
Il diesel sporco è causato da diversi fattori, che nella maggior parte dei casi sono relativi al percorso del carburante: partendo dalla raffineria, allo stoccaggio locale fino al serbatoio del tuo veicolo.
Se quando il gasolio lascia la raffineria è abbastanza pulito, rischia di contaminarsi durante le fasi del suo percorso: viene trasferito in camion, vagoni ferroviari, chiatte o condutture, poi immagazzinato in grandi cisterne e serbatoi.
- Condutture: nonostante vengano utilizzati diversi additivi per proteggerle, le condutture sono spesso corrose e consumate, quindi il carburante può venire a contatto e trattenere ruggine e altre particelle di scarto contaminanti.
- Chiatte e vagoni ferroviari:qui gli agenti contaminanti possono penetrare nel carburante in diversi modi e molto dipende dalla cura e manutenzione di queste strutture: le taniche devono essere drenate e ripulite da eventuali residui dei carichi precedenti e sigillate ermeticamente per evitare che contaminanti esterni possano entrare.
- Serbatoi terminali: solitamente in questa fase c’è un alto tasso di rotazione e qui il carburante non staziona a lungo, non ha il tempo necessario per raccogliere agenti contaminanti esterni. Ma bisogna evitare che i contaminanti proveniente dalle fasi precedenti del trasporto, sporchino questi serbatoi e i successivi carichi. In questo caso è importante ripulire con frequenza i serbatoi per evitare che lo sporco si accumuli sul fondo.
- Camion di consegna: le autocisterne sono molto soggette a contaminanti esterni, basti pensare che mentre le stazioni di servizio vengono rifornite di carburante, la polvere può facilmente entrare nella cisterna. Inoltre viene aspirata l’aria per spostare il combustibile e permettere l’erogazione, in questa fase il carburante all’interno della cisterna viene agitato e si mescola con le particelle di sporco e polveri.
- Serbatoi di stoccaggio: Le cisterne esterne e di cantiere contengono grandi quantità e la rotazione è meno rapida rispetto ai serbatoi terminali. Possono essere contaminate da agenti quali: particelle di sporco, acqua, condensa, ruggine, corrosione, crescita di microbi e instabilità di additivi. Qui il tempo di stazionamento e la temperatura diventano fattori importanti che influenzano la qualità del carburante.
- Processo di erogazione: questo processo gioca un ruolo importante perché più a lungo il gasolio scorre nei tubi, maggiore è la possibilità di contaminazione. Inoltre è importante che gli ugelli dell’erogatore vengono mantenuti puliti e non si lascino cadere a terra. Anche gli ingressi dei serbatoi dei veicoli devono essere puliti.
- Serbatoi di carburante sui mezzi: il carburante può sporcarsi anche dopo che si trova nel veicolo in base a diversi fattori, come: tempo di stazionamento, protezione e manutenzione degli aspiratori d’aria, utilizzo dell’auto.
- Motori: l’attrito meccanico delle varie componenti del motore crea particelle di scarto che possono confluire nel serbatoio durante la combustione del gasolio.
- A tutto questo si aggiungono i problemi di condensazione dell’umidità che porta un inquinante molto pericoloso che è l’acqua
Cosa succede se il gasolio è sporco?
Quando si immette nel serbatoio gasolio sporco, o di bassa qualità o dubbia provenienza, si può avvertire e una perdita di potenza del motore, il filtro del combustibile inizierà a intasarsi, generando perdite di potenza motore che tende spegnersi facilmente ed difficoltà in fase di accensione.
Potresti riscontrare questi sintomi anche in caso di altri problemi al motore più comuni, ma nel caso di gasolio sporco si presenteranno subito dopo aver fatto rifornimento e andranno via via a peggiorare.
Carburante sporco: quali problemi causa al motore
Se il contaminante del gasolio è di dimensioni molto piccole tali da non essere intercettato dal filtro carburante o se il contaminante è di natura liquida, si possono creare problemi come combustione irregolare e poco efficiente: i contaminati infatti non fanno bruciare in modo regolare il gasolio possono arrivare a bloccare l’apertura dell’iniettore, questo può portare nella migliore delle ipotesi a un calo di potenza ed un aumento dei consumi ma può portare anche ad danneggiamenti seri del motore e del circuito di iniezione.
Le parti del motore più colpite da impurità sono quelle del sistema di iniezione di gasolio.
Se nella maggior parte dei casi si può risolvere sostituendo i filtri del serbatoio, in caso di danni maggiori sarà necessario ripulire o sostituire componenti importanti del motore.
Per evitare i danni relativi al gasolio sporco, la cosa migliore da fare è prevenire quanto possibile seguendo questi piccoli accorgimenti:
- Assicurati di fare rifornimento presso un distributore attento alla manutenzione delle cisterne e alla qualità del carburante
- Evita di rifornire quando nel distributore c’è l’autocisterna che sta consegnando il carburante
- Evita di rifornirti di piccole quantità di carburante o di viaggiare spesso in riserva: il carburante nel serbatoio si surriscalda e l’eventuale presenza di impurità sul fondo potrebbe diffondersi al resto del combustibile.
- Utilizza periodicamente degli additivi ad azioni pulenti per carburanti diesel che garantiscano la pulizia del sistema di alimentazione.
Sostituisci il filtro carburante al momento del tagliando, utilizzando sempre ricambi di buona qualità.
Cosa fare se il gasolio è sporco?
Se c’è il sospetto di aver immesso carburante contaminato, la prima cosa da fare è spegnere il veicolo e chiamare il carro attrezzi per portarlo in officina.
Il meccanico valuterà i danni e procederà alla pulizia del sistema di alimentazione, del serbatoio o alla sostituzione dei pezzi guasti.
Pulire il serbatoio
Per eliminare residui e impurità è necessario pulire il serbatoio. Sconsigliamo intrugli o metodi fai da te, la scelta migliore è far eseguire la pulizia a un meccanico esperto.
Sarà lui a pulire il serbatoio a fondo usando macchinari e prodotti professionali come additivi specifici per la pulizia del carburante, camera di combustione e iniettori e seguendo le fasi principali:
- Svuotare il serbatoio
- Sostituire il filtro del gasolio
- Aggiungere al carburante, a seconda dei casi, un pulitore apposito
Chiedere il risarcimento danni
Se i danni sono riconducibili al gasolio sporco, è possibile chiedere un risarcimento danni, facendo attenzione a:
- Presentare richiesta entro due mesi
- Allegare i documenti necessari: ricevuta del rifornimento, perizia dei danni dettagliati e certificati da un’officina specializzata, fattura delle spese sostenute, costi di soccorso stradale.
- Per poter dimostrare con sicurezza l’acquisto in un determinato distributore e contestare eventuali danni da carburante sporco, è sempre preferibile pagare con bancomat, carta di credito o pagamenti elettronici tracciabili o conservare ricevuta o scontrino in caso di pagamento con contanti.
- Inviare una lettera di diffida al gestore che ha causato il danno, utilizzando una raccomandata A/R (ma se si paga con carta o bancomat e si scarica il costo sulla scheda carburante, è necessario inviare la diffida entro otto giorni)
- Far analizzare presso un laboratorio di analisi i campioni di carburante del distributore e confrontarli con quelli prelevati dal serbatoio dell’auto per verificare la presenza di acqua, contaminazione batterica, contaminazione totale e infiammabilità
Il gestore, per difendersi, dovrà documentare la sua innocenza o l’intervento di cause di forza maggiore.
Se le analisi dimostrano che il carburante è contaminato o di scarsa qualità, potrai chiedere il totale risarcimento. Se il danno è dovuto a un rifornimento self service e hai scambiato le pompe di rifornimento e quindi commesso l’errore di introdurre benzina in un auto a diesel o viceversa, non hai alcun diritto di risarcimento.
Gasolio sporco provoca danni irreparabili al motore: cosa fare?
Hai portato la tua auto in officina, ma cosa fare se i danni al motore sono irreparabili o molto costosi?
Se nella maggior parte dei casi infatti è sufficiente ripulire il serbatoio e cambiare i filtri, potresti essere invece costretto ad affrontare riparazioni molto costose se il gasolio sporco ha compromesso il corretto funzionamento degli iniettori o della pompa del carburante.
La scelta migliore è affidarsi all’ assistenza FIR, in grado di sostituire tutti i pezzi danneggiati con ricambi nuovi.
Avrai così la sicurezza di un motore rigenerato, pari a nuovo e garantito.