Con l’arrivo dell’inverno, è importante assicurarsi che la tua auto sia pronta per affrontare questa stagione.
Con le temperature rigide, le strade ghiacciate e le batterie scariche in agguato, ci sono alcuni consigli essenziali che dovresti conoscere per continuare a guidare in sicurezza durante i mesi invernali.
Dal controllare che i freni siano mantenuti in modo corretto al garantire la visibilità con un buon set di tergicristalli, questo post del nostro blog ti spiegherà 5 semplici ma efficaci consigli invernali per l’auto, così potrai guidare senza preoccupazioni.
Quindi, prima di affrontare un’altra stagione fredda, continua a leggere e assicurati che il tuo veicolo sia preparato!
Tieni d’occhio la batteria
L’inverno comporta molti rischi per le nostre auto, primi fra tutti i problemi legati alla batteria.
Può capitare che, a causa del freddo, l’auto non parta. In questo caso la batteria potrebbe essere tra i principali responsabili. Di conseguenza, gli automobilisti dovrebbero adottare misure extra per gestire il consumo di energia.
Ad esempio, ricorda sempre di spegnere la radio, il condizionatore e le luci prima di girare la chiave e arrestare l’auto. Prestare attenzione a semplici azioni come queste può aiutarti a proteggere la batteria della tua auto anche nelle condizioni invernali ed evitare visite poco piacevoli dall’elettrauto.
Presta attenzione ai tergicristalli
Una delle esperienze più fastidiose che possiamo vivere d’inverno è quella di dover gestire le abbondanti quantità di ghiaccio che si accumulano sui finestrini, sui parabrezza e sui lunotti.
Molti automobilisti frettolosi sono tentati di prendere delle scorciatoie e cercano di scrostare il ghiaccio con il tergicristallo, magari accendendo il condizionatore al massimo: una tecnica che fa più male che bene.
Per eliminare questo fastidioso problema e garantire che la tua auto sia abbastanza sicura da guidare in inverno, dovresti controllare le spazzole dei tergicristalli prima di partire in condizioni di maltempo, pulire gli pneumatici per ottenere la massima aderenza al vetro o sostituirli del tutto se necessario.
È inoltre opportuno aggiungere dell’antigelo diluito nella vaschetta del liquido lavavetri per una maggiore protezione dalle condizioni di ghiaccio.
Fai un check delle luci
Con l’arrivo dell’inverno, le giornate si accorciano e la notte arriva prima. Le luci dell’auto sono essenziali per la sicurezza stradale in questa stagione.
È importante che tu tenga sotto controllo il sistema di illuminazione della tua auto e che ti assicuri che sia sempre funzionante: dalle luci di posizione ai fari, alle luci dei freni, ai fendinebbia, agli abbaglianti e persino agli indicatori di direzione, tutte svolgono un ruolo importante.
Non essere proprio tu quell’automobilista che viaggia con una luce posteriore difettosa e che mentre frena non viene visto da chi si trova dietro!
Dedicare un po’ di tempo all’anno per controllare il funzionamento delle luci della tua auto garantirà un’esperienza di guida molto più sicura per te e per tutti gli altri automobilisti.
Scegli i giusti pneumatici
Gli pneumatici invernali sono una risorsa preziosa quando si guida in condizioni particolari come quelle delle stagioni più fredde.
Grazie al loro design e alla composizione della gomma, offrono una trazione superiore su neve e ghiaccio rispetto ai normali pneumatici estivi.
Il tempo di frenata su superfici scivolose, inoltre, è molto più breve con uno pneumatico invernale rispetto a uno estivo: di fatto più del 50%!
Le migliori prestazioni degli pneumatici invernali si ottengono a temperature comprese tra -20° e 7°, offrendo una maggiore sicurezza anche quando la temperatura è bassa.
Anche se gli pneumatici invernali non sono obbligatori per legge, se pensi di guidare regolarmente in condizioni invernali ti consigliamo di sceglierli per ottenere le massime prestazioni.
Tieni a bordo il kit d’emergenza
Un kit d’emergenza deve contenere strumenti essenziali che possano aiutarti in caso di imprevisti o guasti del veicolo: siano essi di natura meccanica o meteorologica.
Attrezzi come chiavi inglesi, cacciaviti e cavi elettrici possono rivelarsi preziosi se ti ritrovi con l’auto in panne, mentre i giubbotti e i triangoli catarifrangenti sono fondamentali per segnalare agli altri automobilisti la tua presenza in caso di incidenti stradali.
Le torce elettriche ti aiutano molto in caso di imprevisti notturni, mentre le mantelle impermeabili sono utili soprattutto nelle stagioni invernali, quando c’è neve o pioggia.
Ancora più importante, avere a disposizione un cric e delle tavole di legno ti permetterà di cambiare gli pneumatici in modo sicuro su una superficie scivolosa.
Infine, i guanti da lavoro isolati ti aiuteranno a evitare spiacevoli scosse elettriche dovute a cavi scoperti.
Viaggia sicuro durante i mesi invernali
Ora che sai come prenderti cura della tua auto per l’inverno, puoi essere certo che il tuo veicolo sarà in grado di affrontare qualsiasi condizione di freddo.
Presta attenzione alla batteria, ai tergicristalli, alle luci e agli pneumatici e sarai sulla buona strada per una stagione invernale senza stress.
Seguendo questi consigli, non dovrai più temere i mesi invernali, ma potrai goderteli sapendo che la tua auto è pronta ad affrontare la sfida.